21 novembre 2016. Presentazione della B. V. Maria
La Vergine Maria ci aiuti tutti a conservare nel cuore e a far fruttificare i doni spirituali del Giubileo della Misericordia. Papa Francesco, Angelus del 20 novembre 2016
Ciascuno di noi, nella misura in cui è stato aperto, ha ricevuto copiosamente i doni della grazia di Dio. Ripensiamo alla misericordia di Dio che in quest’anno ci ha accompagnati non solo nella riflessione ma anche concretamente nella riconciliazione, nella consolazione e nella tenerezza di Dio.
Tutto ciò che abbiamo ricevuto non deve essere dimenticato. Dobbiamo invece fare come Maria e conservare nel cuore l’amore di Dio, non per tenerlo egoisticamente per noi ma per donarlo agli altri. Solo così faremo fruttificare i doni spirituali ricevuti.
Tutto ciò che terremo gelosamente per noi andrà perduto perché l’amore cresce solo donandolo. Se vogliamo conservare per sempre il dono dell’amore di Dio, dobbiamo donarlo senza riserve. Lo abbiamo ricevuto gratuitamente e dobbiamo donarlo altrettanto gratuitamente.
Chiediamo a Maria che ci aiuti tutti a conservare nel cuore e a far fruttificare i doni spirituali del Giubileo della Misericordia.
Buona giornata

   Francesca e don Alessandro